Quando arriva il momento di scegliere una nuova automobile, è fondamentale analizzare quali sono le proprie esigenze e qual è l’uso che si vuole fare del proprio mezzo di trasporto. Alcuni vogliono un veicolo da utilizzare nel traffico cittadino, altri cercano una vettura per viaggiare, altri ancora qualcosa che sia un perfetto compromesso tra tutte queste necessità. Una buona soluzione potrebbe essere quella di entrare nel mondo delle auto elettriche, con motori innovativi ed efficienti. I vantaggi di questi modelli sono numerosi, a partire dalla possibilità di risparmiare sui propri spostamenti.
Se volete scoprire di più sulle automobili full electric, proseguite nella lettura del nostro articolo.
Qual è l’autonomia delle automobili elettriche?
Per quanto riguarda l’autonomia, non esiste un vero e proprio standard. I chilometri che può percorrere una macchina elettrica dipendono in gran parte dalla capacità della batteria e dalla potenza del motore, oltre che dall’uso che si fa del mezzo.
I veicoli più performanti, riescono a percorrere diverse centinaia di chilometri con un’unica carica. Un valido esempio è la nuova auto elettrica di Volkswagen ID.7, con una autonomia che può arrivare a superare i 600 km. Anche la versione ID.7 Tourer ha un’autonomia decisamente superiore alla media.
Viaggiare ovunque
Le nuove automobili elettriche sono perfette sia per l’uso in città, sia per i lunghi tragitti da affrontare su quattro ruote. L’arrivo di diversi modelli di SUV, come ID.4 e ID.5, sono la prova di questa grande versatilità. Sono vetture caratterizzate da un abitacolo molto ampio e da motori potenti e dallo spirito sportivo. Per chi vuole ancora più spazio nella gamma ID. di Volkswagen, è presente anche ID. Buzz, un vero e proprio veicolo commerciale.
Vi consigliamo di scaricare sul vostro smartphone delle applicazioni che tengono traccia di tutte le postazioni di ricarica presenti sul suolo italiano e non solo. Queste app sono utili sia per cercare la postazione più vicina, sia per programmare le soste necessarie per caricare la batteria durante i propri viaggi. Tramite le ormai note colonnine, la carica è molto veloce, così da permettere agli automobilisti di ripartire il prima possibile.
Muoversi agilmente in città
Le auto elettriche sono una valida alternativa per chi cerca un mezzo da usare nel traffico delle grandi metropoli. Chi desidera una macchina di questo tipo potrebbe dare un’occhiata alle caratteristiche della Nuova ID.3, una berlina completamente elettrica e dotata di un motore particolarmente efficiente.
In più in diverse località i veicoli full electric possono circolare all’interno delle zone a traffico limitato, le famose ZTL, attive in molti centri storici. Ogni comune ha adottato una propria normativa nei confronti delle vetture elettriche, per cui vi suggeriamo di consultare gli Enti di riferimento.
Rispettare l’ambiente intorno a noi
Quando si parla di auto elettriche, si deve necessariamente fare riferimento al tema della sostenibilità ambientale. Questi modelli non usano benzina, diesel o altri combustibili fossili, e all’interno del loro motore non avviene nessun tipo di combustione. Per questo sono totalmente privi di emissioni di gas serra.
Proprio questa caratteristica rende le automobili elettriche la migliore soluzione per ridurre l’impatto del traffico delle nostre metropoli sull’ambiente che ci circonda. Inoltre, il costante aumento nel numero delle vetture 100% elettriche, ci aiuta a far sì che l’aria delle nostre città sia più pulita, un vantaggio per la salute di tutti.