Nissan è Title Partner della manifestazione per il secondo anno consecutivo, per replicare il successo di pubblico ottenuto da X-Trail e-POWER nella scorsa edizione, con più di 1.300 persone registrate presso lo Stand Nissan, di cui circa 600 hanno effettuato il test drive della vettura.
Nissan X-Trail e-POWER e-4ORCE e Nissan Ariya 100% elettrico e-4ORCE sono presenti in tutte le 9 tappe del tour, dove gli amanti della montagna possono guidarle e apprezzarne i punti di forza, a partire dal grande spazio a bordo – con l’opzione 7 posti di X-Trail – i brillanti propulsori, le tecnologie di sicurezza e di assistenza alla guida, ma soprattutto possono provare sul campo l’esclusivo sistema di trazione integrale Nissan e-4ORCE. Scarponi nel bagagliaio e sci sul tetto, Nissan X-Trail e Ariya sono i compagni di viaggio ideali, pronti per ogni sfida e ogni avventura all’insegna delle prestazioni, del comfort e del piacere di guida.
Il Vertical Winter Tour, giunto alla sua quindicesima edizione, è partito da Cervinia a fine dicembre e proseguirà fino agli inizi di marzo, secondo il seguente calendario:
27-28 gennaio San Martino di Castrozza (TN)
3-4 febbraio Andalo (TN)
10-11 febbraio Sestriere (TO)
17-18 febbraio Prato Nevoso (CN)
24-25 febbraio Pila (AO)
2-3 marzo Arabba (BL)
6-7 marzo Canazei (TN)
9-10 marzo Bormio (SO)
e-4ORCE: la tradizione Nissan 4×4 incontra il futuro
e-4ORCE è un brevetto Nissan frutto della decennale esperienza nelle tecnologie 4WD, oggi disponibile su X-Trail e-POWER e Ariya 100% elettrico. È costituito da motori elettrici, uno per ogni asse, e da un sofisticato sistema che regola la forza motrice e l’azione Torque Vectoring del freno sulle quattro ruote, che garantiscono prestazioni brillanti e massimo controllo su ogni tracciato e in ogni condizione.
Le caratteristiche più importanti di e-4ORCE sono la precisione e la velocità con cui il sistema regola la potenza motrice, derivante dal fatto che i due motori elettrici agiscono direttamente sulle ruote della vettura, a differenza di quanto avviene nei sistemi 4WD tradizionali dove sono presenti frizioni e albero di trasmissione.
Quando i sensori di e-4ORCE rilevano un cambio di aderenza su una o più ruote, come accade ad esempio in presenza di acqua, neve o ghiaccio, il sistema regola la forza motrice sulla singola ruota in un decimillesimo (1/10.000) di secondo, molto più velocemente dei tradizionali 4WD meccanici. Il tutto avviene automaticamente, senza la necessità di intervento del guidatore.
Comfort e sicurezza ai vertici della categoria
Nissan X-Trail e-POWER e Ariya 100% elettrico sono equipaggiati con il sistema di assistenza alla guida ProPILOT Assist con Navi-link, che regola accelerazione e frenata nella singola corsia; legge i segnali stradali e adatta automaticamente la velocità ai limiti indicati; acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe autostradali. Il sistema, inoltre, può intervenire sullo sterzo per evitare il cambio di corsia se è presente un altro veicolo nella zona di angolo cieco. In fase di retromarcia, può azionare i freni se rileva un ostacolo in movimento nelle vicinanze.
Massima sicurezza alla guida garantita anche dalla frenata automatica d’emergenza con riconoscimento pedoni e ciclisti e dall’Around View Monitor che tramite un sistema di telecamere perimetrali offre una visione dall’alto della vettura molto utile nelle manovre a bassa velocità.
Sulle due vetture è presente l’e-Pedal Step, che permette di accelerare e rallentare utilizzando un solo pedale. Alzando il piede dall’acceleratore, si accendono gli stop e la vettura rallenta, senza però fermarsi completamente. Il pedale del freno è sempre disponibile in caso di necessità. Grande comodità in città, nel traffico o in fase di manovra, ma anche tanta efficienza, perché con e-Pedal Step si massimizza la rigenerazione della batteria.
Inoltre, il guidatore ha il pieno controllo dei parametri fondamentali di viaggio e della vettura tramite un display centrale da 12,3 pollici e un Heads-up display a colori che proietta i dati sul parabrezza. Con l’applicazione NissanConnect Services, poi, è possibile interagire da remoto con la vettura per inviare la destinazione di viaggio al navigatore, aprire e chiudere le portiere, azionare il clacson e le luci e nel caso di Nissan Ariya è possibile anche regolare la temperatura dell’abitacolo e monitorare lo stato della batteria.